Capsule Shanghai a Fondazione Marchesani
Parole di Dario, Marzo 2024
Capsule Shanghai lunedì 4 Marzo 2024 ha inaugurato, all’interno di Fondazione Marchesani, When We Become Us2, la mostra inaugurale di Capsule Venice, la prima di 4 mostre principali accompagnate da altri eventi collaterali, progetti site-specific e attività culturali a cura di Manuela Lietti, curatrice indipendente. Tali progetti andranno ad attivare per tutto il corso del 2024 gli spazi interni ed esterni della Fondazione instaurando un dialogo costante con il tessuto urbano di Venezia, i suoi abitanti, le sue istituzioni e tutti gli appassionati d’arte.
Capsule Venice ha l’obbiettivo non solo di creare una galleria commerciale ma anche di creare una sorta di think-tank culturale, una piattaforma aperta. Non è stata casuale la scelta di inaugurare la mostra con una rivisitazione più ampia e moderna di When We Become Us2, con cui Capsule Shanghai ha inaugurato la propria sede a Shanghai nel 2016.
When We Become Us2 garantisce un viaggio tra introspezione e scoperta in cui la dimensione etica ed estetica vanno di pari passo, così come l’intrecciarsi dei diversi cammini, personali e professionali, dei 29 artisti coinvolti che presentano nuove collaborazioni ottenendo come risultato un impegno propositivo sul lungo termine basato sulla condivisione.
Questa prima mostra è il manifesto ideale con cui Capsule Venice si presenta al pubblico e attraverso cui esplicita la sua aspirazione a diventare un hub fondato sulla conoscenza del sistema dell’arte contemporanea globale pur mantenendo implicazioni umanistiche e un modus operandi quasi “artigianale”.
When We Become Us2 sarà disponibile fino al 23 Marzo dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 18.00.