Iscriviti alla nostra newsletter!

Cliccando sul box sotto, accetti di ricevere comunicazioni sui nostri lavori, eventi e iniziative. Niente spam! Mai! Promesso!

Galleria Barovier&Toso
Peter Kogler

CLIENTE
Galleria Barovier&Toso

SERVIZI
Ufficio stampa nazionale e internazionale

LUOGO E ANNO
Venezia, Italia; settembre 2026 – febbraio 2027

INFO
galleriabarovier.com

La Galleria Barovier&Toso presenta una mostra personale di Peter Kogler negli spazi di Palazzo Barovier&Toso a Murano. Per la prima volta nella sua carriera, l’artista austriaco, tra i pionieri dell’arte computerizzata, si confronta con il vetro di Murano, traducendo nella materia il suo riconoscibile vocabolario visivo fatto di tubi, formiche, cervelli e globi.

Il progetto mette in dialogo due mondi apparentemente lontani: il linguaggio immateriale del computer e la tradizione secolare del vetro. Punto di partenza è la sorprendente affinità tra le reti digitali di Kogler e la filigrana muranese, antica tecnica basata sull’intreccio di sottili fili di vetro. La collaborazione con i maestri vetrai trasforma i disegni digitali dell’artista in oggetti fisici, nei quali immagini prive di peso acquistano massa, volume, trasparenza e fragilità.

Sculture, vasi e opere luminose si inseriscono in un allestimento che coinvolge l’intera galleria, trasformata attraverso pareti, tende e arredi nei caratteristici sistemi visivi dell’artista. Sette secoli di arte vetraria incontrano così quarant’anni di ricerca digitale, esplorando le connessioni tra tradizione, tecnologia e percezione contemporanea.

Galleria Barovier&Toso, Peter Kogler, installation view, Photo by Francesco Allegretto, 2026
Galleria Barovier&Toso, Peter Kogler, installation view, Photo by RECORDSTUDIO, 2026
Prossimo progetto
Galleria Barovier&Toso
Ibrahim Mahama “A Shea Garden”