Iscriviti alla nostra newsletter!

Cliccando sul box sotto, accetti di ricevere comunicazioni sui nostri lavori, eventi e iniziative. Niente spam! Mai! Promesso!

Living Labs del progetto FABBRICrafter
Fashion Response-Ability.
Transnational Dialogues and Local Impact

CLIENTE
Università Iuav di Venezia – progetto FABBRICrafter

SERVIZI
Ufficio stampa nazionale

CARTELLA STAMPA
Scarica il press kit

LUOGO E ANNO
Venezia, Italia, 2021

L’Università Iuav di Venezia con il sostegno della Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo (POR Veneto FSE 2014-2020), presenta i Living Labs di FABBRICrafter, progetto di ricerca annuale che indaga i biomateriali, le pratiche di riciclo e l’artigianato del futuro attivando un laboratorio diffuso dell’abito, della calzatura e degli accessori con l’obiettivo di contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale della moda.

I Living Labs partono dall’idea che la moda può essere un agente positivo di cambiamento e un’opportunità  di riflessione sull’agire in modo responsabile nella ricerca e nella formazione. Chiamano a dialogare pubblico e privato, coinvolgendo ricercatori, studenti, crafter, esperti di sostenibilità e imprese. In due giornate di eventi, innovatori a livello locale e internazionale partecipano alla riflessione sul futuro della moda in una serie di appuntamenti presso le sedi Iuav del Cotonificio veneziano e del Magazzino 6, del Museo di Palazzo Mocenigo – Fondazione Musei Civici di Venezia e di Grafiche Veneziane. A cura di Alessandra Vaccari, docente di Storia e Teoria della Moda dell’Università  Iuav di Venezia e responsabile scientifico del progetto, i Living Labs prendono avvio con una esplorazione di approcci didattici radicali, di nuove geografie, comunità  e soggettività  e delle loro autorappresentazioni sui media digitali. Si tratta di un primo passo per la creazione del Centro di ricerca Fashion Futuring dedicato a questi temi.

Living Labs FABBRICrafter Fashion Response-Ability. Transnational Dialogues and Local Impact
Living Labs FABBRICrafter Fashion Response-Ability. Transnational Dialogues and Local Impact
Prossimo progetto
Sustainable Revolution
Organizzata da Zuecca Projects