Iscriviti alla nostra newsletter!

Cliccando sul box sotto, accetti di ricevere comunicazioni sui nostri lavori, eventi e iniziative. Niente spam! Mai! Promesso!

#febbraio2021 – Riparte il Dorsoduro Museum Mile

Parole di Claudia, febbraio 2021

Poggiate il telecomando, spegnete Netflix. Interrompete la lezione di pilates su zoom e il webinar di cucina malese.

 

Il Veneto è in zona gialla e riaprono i bar…e i musei. Solo alcuni musei per ora, ma è sufficiente a darci una scarica di adrenalina!

In alto a sinistra: Dorsoduro Museum Mile

In alto a destra: Lorenzo Lotto, Sacra Conversazione con i Santi Caterina e Tommaso, 1526-1528

Il Dorsoduro Museum Mile – aka Gallerie dell’Accademia, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi, Punta della Dogana e Palazzo Cini – riapre al 90% (Palazzo Cini rispetta la sua chiusura stagionale) a partire dal’8 febbraio.

 

8 – 21 febbraio 2021
Gallerie dell’Accademia di Venezia: i visitatori potranno ammirare uno dei capolavori assoluti della pittura rinascimentale, la Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso di Lorenzo Lotto del 1526/28. L’opera, arrivata al museo a metà ottobre 2020 dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, sarà esposta solamente per altre due settimane.
Orari: lunedì 8:15 – 14:15; martedì – venerdì 8:15 – 19.15

In alto a sinistra: Youssef Nabil, I Saved my Belly Dancer #VII, 2015

In alto a destra:  Pablo Picasso Sulla spiaggia, 1937

dall’11 febbraio 2021
Collezione Peggy Geggenheim riapre con i suoi capolavori di Cubismo, Futurismo, pittura metafisica, astrazione europea, scultura d’avanguardia, Surrealismo ed Espressionismo astratto americano. Si potrà anche ammirare il capolavoro di Pablo Picasso “Sulla spiaggia”, 1937, nuovamente esposto dopo un anno di assenza. La prenotazione del biglietto è obbligatoria sul sito del museo.
Orari: giovedì e venerdì 10:00 – 18:00

 

11 – 26 febbraio 2021
Punta della Dogana riapre con le mostre congelate “Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu” e “Youssef Nabil. Once Upon a Dream” che saranno visitabili gratuitamente tutti i giovedì e i venerdì di febbraio, dalle 10 alle 19.

 

Scollatevi dal divano e uscite di casa, ma ricordate di lavarvi le mani, tenere la mascherina e mantenere le distanze.

Prossimo articolo
Vivere la Laguna Viva. Jane Da Mosto e Marcantonio Brandolini d’Adda sull’ecosistema veneziano.