Iscriviti alla nostra newsletter!

Cliccando sul box sotto, accetti di ricevere comunicazioni sui nostri lavori, eventi e iniziative. Niente spam! Mai! Promesso!

cArte, Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia

clientE
cArte, Museo diffuso della carta e della stampa di Venezia, Ca’ Foscari

Servizi
Ufficio stampa nazionale, social media strategy

sito
museocarte.it

Luogo e anno
Venezia, Italia; settembre 2021 – gennaio 2022

INFO

cArte è il nuovo Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia, promosso dal promosso dal Centro AIKU arte | impresa | cultura e dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia grazie al sostegno della Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo.

cArte è un percorso museale tematico composto da sette tappe diffuse nel centro storico di Venezia: sette realtà  di artigianato artistico veneziano legate al mondo della carta e della stampa in senso lato – Ca’ Macana, Carter a ai Frari, Fallani Venezia, Itaca Art Studio, Plum Plum Creations, Roberto Moro, veneziastampa – che fanno rete per comunicare meglio a cittadini e a turisti le loro attività  e il loro sapere ma anche una parte di storia molto importante per la città di Venezia.

Il percorso cArte intende valorizzare questo particolare settore produttivo che rappresenta un mondo tuttora vitale nella città  storica, grazie alla capacità  degli artigiani di coniugare tradizione e innovazione degli stili e delle tecniche produttive. Attraverso un allestimento, frutto del lavoro congiunto tra Ca’ Foscari e aziende creative e culturali del territorio, ogni bottega/nodo del museo diffuso ospita  un corner dedicato – riconoscibile per grafica e tipologia – che spiega  le tecniche, i materiali, i macchinari e le attività relative a ogni specifica bottega, rendendone l’unicità  ma al contempo mettendole in collegamento tematico.

cArte conferenza stampa, press conference, Querini Stampalia
cArte, Roberto Moro
cArte, Fallani Venezia
cArte, Plum Plum Creations
cArte, Ca'Macana
Prossimo progetto
Living Labs del progetto FABBRICrafter
Fashion Response-Ability.
Transnational Dialogues and Local Impact