Iscriviti alla nostra newsletter!

Cliccando sul box sotto, accetti di ricevere comunicazioni sui nostri lavori, eventi e iniziative. Niente spam! Mai! Promesso!

cArte, Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia

SERVIzi
Identità visiva

luogo e anno 
Venezia, Italia; 2022

Font
Bembo® by Monotype
Fakt by Typeby

allestimento
We Exhibit

INFO
museocarte.it

cArte è il nuovo Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia, fondato a Venezia grazie al supporto di Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, un percorso tematico che include sette realtà di artigianato veneziano diffuse nel centro storico. I partner includono i laboratori di Ca’ Macana, Carterìa ai Frari, Fallani Venezia, Itaca Art Studio, Plum Plum Creations, Roberto Moro, veneziastampa.

L’identità visiva che è stata pensata per il progetto ha un forte legame con la tipografia. Il carattere Bembo, creato da Francesco Griffo, fu il primo stampato da Aldo Manuzio a Venezia e per questa sua storicità e legame con la città è stato scelto come punto di partenza nell’identità del Museo. Accostato al san-serif Fakt, un carattere funzionale e attuale, l’identità del Museo racchiude in sé sia la storicità legata alle tecniche di stampa degli artigiani, sia la contemporaneità della nascita di un nuovo Museo diffuso in città.

L’icona del logo gioca con il concetto di sovrapposizione, di stratificazione, di carta e di libro. Tutta l’immagine coordinata adotta come unico colore il nero.

cArte, veneziastampa®
cArte, Fallani Venezia
cArte, Ca' Macana
Prossimo progetto
cArte, Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia
Articolo collegato
cArte, Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia