cArte, Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia
SERVIzi
Identità visiva
luogo e anno
Venezia, Italia; 2022
Font
Bembo® by Monotype
Fakt by Typeby
allestimento
We Exhibit
INFO
museocarte.it
cArte è il nuovo Museo Diffuso della Carta e della Stampa di Venezia, fondato a Venezia grazie al supporto di Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, un percorso tematico che include sette realtà di artigianato veneziano diffuse nel centro storico. I partner includono i laboratori di Ca’ Macana, Carterìa ai Frari, Fallani Venezia, Itaca Art Studio, Plum Plum Creations, Roberto Moro, veneziastampa.
L’identità visiva che è stata pensata per il progetto ha un forte legame con la tipografia. Il carattere Bembo, creato da Francesco Griffo, fu il primo stampato da Aldo Manuzio a Venezia e per questa sua storicità e legame con la città è stato scelto come punto di partenza nell’identità del Museo. Accostato al san-serif Fakt, un carattere funzionale e attuale, l’identità del Museo racchiude in sé sia la storicità legata alle tecniche di stampa degli artigiani, sia la contemporaneità della nascita di un nuovo Museo diffuso in città.
L’icona del logo gioca con il concetto di sovrapposizione, di stratificazione, di carta e di libro. Tutta l’immagine coordinata adotta come unico colore il nero.